Martedì, 13 Maggio 2014 16:26

I video di Zoltan Fazekas

Giovedì 15 Maggio dalle 17,30 proiezione dei video di Zoltan Fazekas

Giovedì 15 maggio, dalle 17,30 in poi, un pomeriggio di proiezioni di video, realizzati dall’artista ungherese in collaborazione con Sebastiano Pennisi. Le proiezioni avranno luogo mentre prosegue la mostra personale di Zoltan Fazekas R/953. Della vita delle immagini.

Questi i video in programma:

Un modicano a Budapest (2006)

Si racconta la nascita della prima pizzeria italiana a Budapest. Qui l’intervista al modicano Giovanni Caso si combina con frammenti di filmati in Super 8, montati con fotografie d’epoca e canzoni ungheresi.

La famiglia (2010)

Descrive la quotidianità domestica di una coppia di coniugi siciliani, immortalati al lavoro nel corso delle loro creazioni: oggetti trovati e rivisitati fantasiosamente, architetture costruite ex novo con decori dal sapore naїf, la lavorazione della farina e la cottura del pane fatto in casa.

La fontana di Versuta” (2005) –

Dedicato alla memoria di Pier Paolo Pasolini e all’Academiuta, centro di studi filologici sulla lingua e la cultura friulana. Pasolini presentiva il rischio che quei codici linguistici sarebbero stati spazzati via dalla società dei consumi e dall’omologazione culturale, veicolata dalla televisione e dai modelli della divulgazione-volgarizzazione di massa.

Se gli occhi fiorissero” (2005) –

qui la saggezza e l’autenticità del mondo contadino è rappresentata in contrapposizione alla superficialità della società della mercificazione.

Radio Libera” (2009)

Nel 1970 la radio libera fondata dal poeta e sociologo triestino dava voce alle testimonianze di contadini, pescatori e reietti della Sicilia occidentale; fu chiusa dalle autorità con l’intervento delle forze armate dopo pochi giorni di trasmissione. In una performance, qui documentata, Zoltan Fazekas affonda nel cemento radioline e libri in memoria di Danilo Dolci.

No trespassing (2008)

Un’installazione audio-visiva, presentata in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Lo scopo è quello di riflettere sulla questione di bruciante attualità dello sbarco dei clandestini. Zoltan Fazekas analizza il problema anche da un’altra angolazione, quello degli emigranti siciliani. Sul video si mescolano i volti degli immigrati di ieri con quelli di oggi: scorrono immagini di “trusce” o fagotti disposti in fila e brevi filmati di repertorio del percorso o dei luoghi dell’approdo, accompagnati da voci e racconti, suoni e rumori

Sei qui: Home News I video di Zoltan Fazekas