Adolescente violentata durante il tragitto per recarsi a scuola: uomo colto sul fatto da una pattuglia dei Carabinieri.
È accaduto questa mattina presto, poco dopo le 8:30, quando una giovane di 16 anni è stata bloccata e aggredita da un uomo durante il tragitto verso la scuola. Fortunatamente, una pattuglia dei Carabinieri che stava percorrendo la strada si è resa conto si ciò che stava accadendo ed è intervenuta tempestivamente, proprio nel momento in cui l’uomo stava mettendo le mani addosso alla ragazza.
È accaduto a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, dove un uomo di 49 anni è stato arrestato per aggressione e violenza ai danni dell’adolescente. La vittima è stata accompagnata in caserma dove, insieme alla madre, ha sporto denuncia contro l’aggressore. Secondo la ricostruzione, l’uomo l’avrebbe afferrata per un braccio, tentando l’approccio intimo.
Violenza ai danni di una studentessa di 16 anni: Carabinieri intervengono tempestivamente, fermando l’aggressione
Impegnati in un normale controllo sul territorio, i Carabinieri, che in quel momento stavano attraversando Viale delle Rimembranze, arteria principale della cittadina, si sono imbattuti nella drammatica scena, cogliendo l’uomo alle spalle e interrompendo l’aggressione. Una vicenda che ha scioccato l’intera comunità del reggino e che avrebbe potuto avere un esito ben più tragico.
L’uomo, preso dall’impulso, sarebbe saltato addosso alla giovane, bloccandola per un braccio, trascinandola in un angolo isolato e cercando di spogliarla. Le urla, però, hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri, fortunatamente in transito sulla via. La ragazza sarebbe riuscita a divincolarsi, per poi essere di nuovo bloccata dal 49enne.
Le dinamiche dell’aggressione: la denuncia della ragazza e l’arresto dell’uomo
La vittima del tentato abuso, visibilmente scossa, ha chiamato la mamma. Insieme, sono state accompagnate in caserma. L’aggressore, invece, è stato trasportato nella Casa circondariale di Reggio Calabria, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. È scattato subito il procedimento per fare luce sull’accaduto e sulle dinamiche della violenza.
Le indagini, in particolare, si stanno focalizzando sulla vita dell’uomo e sulle possibili violenze ai danni di altre donne. Purtroppo, continua a salire la percentuale di donne aggredite in strada, a qualsiasi ora del giorno. Secondo un sondaggio, circa l’80% delle donne non si sente al sicuro a passeggiare da sole in strada, e questa critica situazione si evidenzia non solo nelle grandi città, ma anche nelle piccole comunità.
Vittime di molestie in strada sono donne di tutte le età. Molte di queste sono pedinate, aggredite verbalmente, oppure strattonate, fino ad arrivare alla violenza vera e propria, quella carnale. Dalle ricerche emerge che circa il 13% delle donne è stato oggetto di molestie in strada in età preadolescenziale (10-13 anni), il 70% durante l’adolescenza, mentre il 16% in età adulta. Sono numeri elevati, che dovrebbero far riflettere sull’entità del fenomeno.